Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
canna forata ad esempio 15.9 in cal. 20 puo` montare strozzatori di una 15.8?
Salve Sig. G. Garolini volevo colmare un mio dubbio e una curiosita`, venendo subito al dunque.
Una canna forata ad esempio 15.9 in cal. 20 puo` montare strozzatori di una 15.8 senza creare difetti o problemi riguardo alla resa balistica? Oppure meglio ancora ogni foratura deve avere gli strozzatori progettati a se stessa oppure e irrilevante?
Ringrazio cordialmente a presto Max.
Non credo che gli strozzatori vengano progettati in relazione alla foratura della canna.
Io utilizzo sulla canna dell'A303 forata 18.3 quelli del 687 forate 18.4/18.4.
In relazione magari ad un diverso profilo potresti avere rendimenti diversi ma nulla che vada a compromettere l'arma.
Salve Sig. G. Garolini volevo colmare un mio dubbio e una curiosita`, venendo subito al dunque.
Una canna forata ad esempio 15.9 in cal. 20 puo` montare strozzatori di una 15.8 senza creare difetti o problemi riguardo alla resa balistica? Oppure meglio ancora ogni foratura deve avere gli strozzatori progettati a se stessa oppure e irrilevante?
Ringrazio cordialmente a presto Max.
Gli strozzatori sono dimensionati per adeguarsi ad un range di foratura solitamente costituito da una forcella almeno di 3 decimi.
Ad esempio uno strozzatore *** con egresso di 15.45 mm. pertanto nominalmente di 3,5 decimi riferiti ad una canna standard forata 15,8 mm. darà invece un valore reale di restringimento di 2,5 decimi se montato su una canna forata 15,7 (non molto diffuse) darà invece 4,5 decimi se montato su una canna forata 15,9 (le più diffuse oggi).
Possiamo dire che i tre valori siano accettabili in tutti i casi riferiti ad un valore di restringimento medio; quello centrale sarà chiaramente il più preciso.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Perdonate la domanda, essendo non preparato in materia, se esiste una tolleranza, perchè sulle canne greystone e d'obbligo il suo strozzatore 18,2?
Perché avendo il Greystone una foratura a 18,2 che risulta più stretta di ben 4 decimi da quella a 18,6 delle canne Optima Bore, usando strozzatori Beretta di quest'ultimo avremmo: un ingresso nello strozzatore larghissimo rispetto all'anima (oltre 1 mm.) e poi tutti i valori di restringimento finale falsati di ben 4 decimi quindi non più coincidenti con le quote esatte.
Lo stesso vale per gli strozzatori Optima Choke Beretta e Criochoke Plus Benelli, tra i due tipi di canne, possiamo facilmente rilevare 2-3 decimi di differenza di foratura in asta e quindi cambierà del tutto il valore delle strozzature se si interscambiano gli strozzatori.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Perché avendo il Greystone una foratura a 18,2 che risulta più stretta di ben 4 decimi da quella a 18,6 delle canne Optima Bore, usando strozzatori Beretta di quest'ultimo avremmo: un ingresso nello strozzatore larghissimo rispetto all'anima (oltre 1 mm.) e poi tutti i valori di restringimento finale falsati di ben 4 decimi quindi non più coincidenti con le quote esatte.
Lo stesso vale per gli strozzatori Optima Choke Beretta e Criochoke Plus Benelli, tra i due tipi di canne, possiamo facilmente rilevare 2-3 decimi di differenza di foratura in asta e quindi cambierà del tutto il valore delle strozzature se si interscambiano gli strozzatori.
Grazie, tecnicamente esaudiente come sempre, quindi se usassi strozzatori non segnati 18,2 sul mio grey potrei avere solo problemi di rosate differenti per la ipotetica strozzatura e non problemi di sicurezza ?
Faccio queste domande perchè mi ritrovo dei 2 e 3 stelle optima ma non forati 18,2 e magari posso provare a fare delle prove nell'utilizzarli senza mettere a rischio nulla, la sicurezza in primis.
Per cessata attivita venatoria cedo le seguenti armi: Fucile Beretta calibro 12 a 301 Magnun con canna Magnun da 76 cm forata 18.4 1* stella di strozzatura...
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...
30-10-21, 15:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta